La posa in opera di un laminato è molto semplice e di norma non richiede una manodopera specializzata. L'unico requisito è avere un sottofondo adeguato: planare, non disconnesso, non umido.

Per posare il materiale si procede nel seguente modo:

1) si stende un tappetino fonoassorbente che costituirà la superficie di appoggio del laminato. In commercio ne esistono diverse tipologie, qualità e spessori. La funzione di questo strato è principalmente quella di ridurre la rumorosità legata calpestio sul pavimento posato. Più questo strato è spesso, maggiore è l'efficacia, questo perchè si riescono a riempire con più efficacia i piccoli dislivelli del supporto.

Inoltre al crescere della dimensione della doga, si deve prestare sempre più attenzione alla qualità e spessore di questo strato: posare una doga di 15x 180 cm, su un tappetino di bassa qualità, nel tempo potrebbe generare diversi tipi di problemi.
Integrato allo strato fonoassorbente (generalmente di polistirene espanso) ci può essere una barriera al vapore che serve per isolare meglio il pavimento dal supporto sottostante (questa barriera è composta da un film in polietilene o in alluminio).
Il tappetino può essere formato da rotoli flessibili o da pannelli semirigidi che vanno distesi sul pavimento e uniti fra loro con nastro adesivo adatto allo scopo.

2) Sul tappetino fonoassorbente il laminato viene posato flottante, poggiando semplicemente le doghe e incastrandole fra loro secondo il sistema previsto dal prodotto specifico.
I sistemi di incastro più comuni sono di due tipi:
a) incastro maschio femmina, il più usato, le doghe devono essere leggermente battute con strumento idoneo per poter incastrare il bordo maschio femmina;
b) incastro a clik, usato per i laminati di migliore qualità, semplice da montare, perchè consente il perfetto incastro fra le doghe con una semplice rotazione.

Per una corretta posa in opera di un pavimento, fondamentale è tener conto delle dilatazioni termiche del materiale. Di norma è indispensabile distanziarsi si almeno 1 cm dalle pareti perimetrali, nascondendo lo spazio che rimane vuoto con lo spessore del battiscopa. Quando la superficie dell'ambiente è ampia, occorre inoltre prevedere dei giunti di dilatazione adeguati.

 

Tutti i materiali che Vi presentiamo in questo sito possono essere acquistati presso il nostro negozio a Roma. Da noi troverai una selezione dei migliori marchi dei materiali di finitura per ristrutturazioni di spazi domestici e commerciali, ai prezzi più competitivi del mercato.

 

REALPROGETTI sas
di A.Cangemi e C. -. P.I./C.F.  08404271002
Viale Anicio Gallo 138/142 - 00174 Roma (zona Tuscolana)
Tel.06/89716030 - Fax. 06/89716030

email:info@realprogetti.it

sito:www.realprogetti.it - sito:www.romaparquet.net

I nostri orari sono i seguenti: mattina 10:00/13:00 pomeriggio 15:00/19:30
(Sabato aperto tutto il giorno - Domenica chiuso)

privacy policy