Questo prodotto rappresenta l'evoluzione moderna del pavimento in legno. Si tratta di un materiale multistrato. Ogni strato ha una funzione specifica e, il tipo e la qualità del legno usati nelle diverse sezioni, vengono scelti in relazione, alle caratteristiche specifiche del materiale e al costo che dovrà avere il prodotto finale.

essenze prefinito

Comunemente il prefinito può presentare una struttura a due o a tre strati. Questi sono:
1) lo strato nobile: è la parte della doga che dovrà formare la superficie di calpestio del pavimento. E' un'essenza pregiata con caratteristiche tecniche ed estetiche identiche a quelle di un parquet tradizionale. Al contrario di un tradizionale però, il trattamento di rifinitura superficiale (levigatura, verniciatura, ecc.), viene fatto industrialmente in fabbrica, il prodotto arriva già finito e deve solo essere montato. La resistenza superficiale è superiore, perchè industrialmente si possono applicare più strati protettivi, ognuno con una specifica funzione (cosa che è invece impossibile per un parquet tradizionale, dove la finitura viene fatta in opera dal parquettista con mezzi artigianali).
Un parquet può essere definito tale, quando lo strato nobile è superiore a 2,5 mm. Lo spessore di questo strato definisce la qualità del prodotto. Mentre i prodotti più economici hanno uno strato nobile che va dai 2,5 ai 3,5 cm, solo sui prodotti di maggiore qualità troviamo spessori fino a 4,5 mm.
2) il supporto: costituisce la struttura portante del parquet, ha la funzione di sostenere lo strato nobile e di stabilizzare la doga. Deve avere la capacità di deformarsi per assorbire le irregolarità del sottofondo su cui poggia. Per adempiere in modo efficace a questa funzione, il legno utilizzato deve essere morbido e flessibile. Nei parquet di migliore qualità il supporto è realizzato in legno di betulla fillandese, mentre nei parquet più economici troviamo l'abete od il pioppo (si tratta di legni con una maggiore rigidità rispetto alla betulla, di conseguenza il pavimento posato può risultare più rumoroso e meno capace di assestarsi nel tempo).
Lo strato di supporto nei parquet di migliore qualità è composto da almeno due fogli incollati fra loro con fibre incrociate. Lo strato più basso viene poi intaccato con tagli ortogonali alla doga che aumentano ulteriormente la capacità del legno di adattarsi al sottofondo. Queste intacche nei parquet più economici si presentano irregolari e abbastanza poco accennate; mentre nei parquet migliori, dove la lavorazione si esegue con macchinari a controllo numerico, troviamo la massima perfezione (questa è una garanzia di qualità).
3) la controbilanciatura: è presente solo nei parquet a tre strati come foglio a contatto con la superficie di posa. La sua utilità è essenzialmente legata alla possibilità di fare una posa flottante (senza l'utilizzo di collanti).
Questo strato si trova sulla faccia opposta della doga rispetto a quella dello strato nobile e, come in quest'ultimo, le fibre del legno si direzionano longitudinalmente. La deformazione delle fibre dello strato nobile viene impedita dalle fibre della controbilanciatura, e viceversa. Il supporto fra strato nobile e controbilanciatura fa da cuscinetto per tenere distanziati e stabili i due fogli.
Quando strato nobile e controbilanciatura hanno lo stesso spessore e sono in essenza, ossia formati entrambi dallo stesso tipo di legno, si ottiene una controbilanciatura perfetta. Si tratta però di una soluzione molto costosa: perchè utilizzare un legno pregiato per uno strato non di finitura, aumenta i costi del prodotto finale. Per proporre soluzioni più economiche, sul mercato sono presenti parquet a tre strati con una costruzioni via via meno pregiate:
a) strato nobile in essenza, un supporto in betulla e controbilanciatura in abete o pioppo.
b) lo strato nobile in essenza più sottile (2,5/3,5 mm), supporto e controbilanciatura in abete e/o pioppo.

 

Tutti i materiali che Vi presentiamo in questo sito possono essere acquistati presso il nostro negozio a Roma. Da noi troverai una selezione dei migliori marchi dei materiali di finitura per ristrutturazioni di spazi domestici e commerciali, ai prezzi più competitivi del mercato.

 

REALPROGETTI sas
di A.Cangemi e C. -. P.I./C.F.  08404271002
Viale Anicio Gallo 138/142 - 00174 Roma (zona Tuscolana)
Tel.06/89716030 - Fax. 06/89716030

email:info@realprogetti.it

sito:www.realprogetti.it - sito:www.romaparquet.net

I nostri orari sono i seguenti: mattina 10:00/13:00 pomeriggio 15:00/19:30
(Sabato aperto tutto il giorno - Domenica chiuso)

privacy policy