Il laminato o ecolegno, non è un vero parquet. Di norma è formato da un film protettivo, da un foglio decorativo che riproduce l'essenza del legno, da un supporto in MDF, e da una controbilanciatura che costituisce la superfice di contatto della doga con il sottofondo e serve per rendere la doga stabile. Le diverse qualità del laminato sono quindi legate essenzialmente alle caratteristiche tecniche ed estetiche dei materiali usati per produrlo.

Il film protettivo assicura la resistenza del materiale all'usura, al calpestio, ai graffi e la sua qualità è classificata secondo la normativa EN 13329/00 APP.E:

CLASSE AC3: è adatto per luoghi abitativi a normale usura e negli spazi commerciali ad usura moderata;
CLASSE AC4: indicato per luoghi abitativi a forte usura e per spazi commerciali e pubblici ad usura intensa;
CLASSE AC5: indica il massimo grado di resistenza, indicato anche per spazi commerciali e pubblici ad usura estrema.

Il supporto del laminato può essere più o meno spesso e al crescere dello spessore del prodotto aumenta il prezzo. I laminati più economici possono avere uno spessore anche inferiore a 6 mm. Un laminato di buona qualità generalmente si aggira intorno agli 8 mm.
Il foglio decorativo definisce il livello di realismo che avrà la superficie del pavimento una volta montato:- nei laminati più economici troviamo disegni semplificati (poco realistici con una ripetizione dello stesso disegno su ogni modulo, o con poche varianti), sulla stessa tavola potrebbero anche essere disegnate più doghe . La stampa del disegno potrebbe essere a bassa risoluzione e avvicinandosi si notano i punti tipografici; - nei laminati più costosi (gli ecolegni) la stampa del foglio decorativo viene fatta ad alta risoluzione, la ripetizione del disegno delle doghe non si nota, perchè vengono miscelate almeno 30/40 varianti di venature diverse. La stampa potrebbe essere fatta anche tridimensionalmente, dando al laminato le caratteristiche di un parquet spazzolato (con venature rientrate e scavate rispetto alla superficie). In alcuni casi la doga può anche essere bisellata,come nel parquet vero.Gli ecolegni sono un prodotto di grande qualità e resa estetica che , una volta posati, possono avere un tale grado di realismo da renderli indistinguibili rispetto ad un parquet vero.

 

Tutti i materiali che Vi presentiamo in questo sito possono essere acquistati presso il nostro negozio a Roma. Da noi troverai una selezione dei migliori marchi dei materiali di finitura per ristrutturazioni di spazi domestici e commerciali, ai prezzi più competitivi del mercato.

 

REALPROGETTI sas
di A.Cangemi e C. -. P.I./C.F.  08404271002
Viale Anicio Gallo 138/142 - 00174 Roma (zona Tuscolana)
Tel.06/89716030 - Fax. 06/89716030

email:info@realprogetti.it

sito:www.realprogetti.it - sito:www.romaparquet.net

I nostri orari sono i seguenti: mattina 10:00/13:00 pomeriggio 15:00/19:30
(Sabato aperto tutto il giorno - Domenica chiuso)

privacy policy